Ingredienti
Procedimento1) Sciogli il burro sul fuoco e il cioccolato a bagnomaria perché è molto importante versarli nell’impasto FREDDI.
2)Monta con un pizzico di sale i 6 albumi a neve ferma (come nella foto)
4) Aggiungere un goccio di limoncello.
5) Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolarli senza farli smontare.
6) Versa le manodrle e mescola
8) Versa il burro fuso e mescola
- Appena pronta, lasciala raffreddare ben bene e poi ricoprila di zucchero a velo senza tirchieria.
- La caprese è come pasta e patane preparata a pranzo: a cena è ancora più buona. (In questo caso il giorno dopo e l’altro ancora e l’altro dopo ancora è più buona).
- Fai come me, che sono una convinta sostenitrice dei prodotti partenopei: gioisci se in casa ti ritrovi del limoncello di Sorrento, incazzati e arrangiati se non ce l’hai.
- Il segreto della caprese sono gli ingredienti: il cacao e le mandorle devono essere di qualità. Quindi contatta il tuo spacciatore di mandorle di fiducia per realizzare questa torta.
Curiosità
Si racconta che la caprese sia stata creata, assolutamente per caso, negli anni ’20 del secolo scorso dal cuoco Carmine Di Fiore, appunto a Capri. Si racconta che Di Fiore stesse preparando una torta alle mandorle per tre malavitosi americani giunti a Capri ed il “caso” volle che il cuoco dimenticò di aggiungere la farina nell’impasto: questo errore, che avrebbe potuto costargli caro, fu invece la sua fortuna, poiché la torta riuscì talmente buona che gli americani pretesero di avere la ricetta e di lì a poco Di Fiore prese a produrre la torta con regolarità, ottenendo subito grande successo. Leggendo in vari testi di cucina e vagando sul web emerge un dato: non esistono due ricette uguali della caprese neanche a pagarle. Al di là dei dosaggi di zucchero, uova e cioccolato, la differenza sostanziale è proprio la presenza della farina. Le ricette più accreditate, comunque, non contemplano né farina né lievito, ed il motivo è semplice: la caprese perfetta ha un cuore morbidissimo ed umido, quasi sciolto, risultato che la presenza della farina non consentirebbe.
(Fonte: ivialidellamore.net)
2 comments
Sto male…. tra questa torta e la pizza fritta del post precedente alle undici del mattino ho già lo stomaco bucato.
(ps. ti prego, togli i captcha dai commenti!!!) 😀
E ancora devo scrivere i post sui posti MUST (ipostsuipostmust è uno scioglilingua da nerd) dove andare a mangiare a Napule!! Ma non ti preoccupare che ci vuole tempo.:D
Cazziatone per i captcha ricevuto! Eliminati!
😀