dark mode light mode Search
Search

Stockholm: Grillska Husets Konditori

Questo articolo è stato scritto nel 2013. Prima di recarti in questo locale assicurati che abbia ancora opzioni senza glutine.

Dopo aver spulciato la mia guida, questo bar (konditori in svedese) è uno dei primi locali che ho visitato per ripararmi dal gelo. Si trova nella piazza principale del centro storico della città, Gamla Stan. Quando ho letto che gli svedesi sono tra i maggiori consumatori di caffè al mondo, in quanto napoletana, mi sono stupita. Poi una volta arrivata in terra scandinava ho capito il perché: qui in Svezia invitare qualcuno per un “Fika” fa parte delle regole sociali non scritte.
Nulla di sessuale né di trascendentale: il rito del fika consiste nel bere un caffè con un amico, un collega o con chi vi pare. Molto spesso viene accompagnato da un dolcino, ma l’importante è che per poter parlare di fika si ordini un caffè.

Questo posto si presta alla perfezione per fikeggiare (nda- neologismo dell’autore): non solo è in perfetto stile svedese, ma ha dei dolci spettacolari.Quando ho chiesto al ragazzo del bar se avessero anche cose gluten free, la sua rispota è stata “si, questo, questo e quello!” Ben tre cose fresche e non confezionate/scongelate! TRE ragazzi!! Quanto basta per conquistare una celiaca.
Io ho assaggiato il MUMMA un dolcetto tipico di questo bar/pasticceria fatto con uova, mandorle e ricoperto con cardamomo. Davvero delizioso.
Insomma consigliatissimo.
Vi lascio le foto!

Il Grillska Husets Konditori si trova in Stortorget 3 (fermata metro Gamla Stan).

Instagram | Facebook | YouTube | Mappa

Disclaimer
Tutto quanto riportato sul sito, specie per quanto riguarda le opinioni sui locali recensiti, è assolutamente veritiero e frutto della mia personale esperienza. Ci tengo a precisare che pur recensendo e fornendo indicazioni sui locali che garantiscono una cucina senza glutine, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre. Prima di recarsi ad un locale senza glutine, consiglio sempre di contattare preventivamente per chiedere conferme e maggiori informazioni. Grazie!

Total
0
Shares
Comments 3
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.