Stockholm: Grillska Husets Konditori

0 Shares
0
0
0
Dopo aver spulciato la mia guida, questo bar (konditori in svedese) è uno dei primi locali che ho visistato per ripararmi dal gelo.
Si trova nella piazza principale del centro storico della città, Gamla Stan.
Quando ho letto che gli svedesi sono tra i maggiori consumatori di caffè al mondo, in quanto napoletana, mi sono stupita. Poi una volta arrivata in terra scandinava ho capito il perché:
qui in Svezia invitare qualcuno per un “Fika” fa parte delle regole sociali non scritte.
Nulla di sessuale né di trascendentale: il rito del fika consiste nel bere un caffè con un amico, un collega o con chi vi pare. Molto spesso viene accompagnato da un dolcino, ma l’importante è che per poter parlare di fika si ordini un caffè.
Questo posto si presta alla perfezione per fikeggiare (nda- neologismo dell’autore): non solo è in perfetto stile svedese, ma ha dei dolci spettacolari.

Quando ho chiesto al ragazzo del bar se avessero anche cose gluten free, la sua rispota è stata “si, questo, questo e quello!” Ben tre cose fresche e non confezionate/scongelate! TRE ragazzi!! Quanto basta per conquistare una celiaca.
Io ho assaggiato il MUMMA un dolcetto tipico di questo bar/pasticceria fatto con uova, mandorle e ricoperto con cardamomo. Davvero delizioso.
Insomma consigliatissimo.
Vi lascio le foto!

 

 

 

 

 

 

 

Il Grillska Husets Konditori si trova in Stortorget 3 (fermata metro Gamla Stan).

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.
0 Shares
3 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche