Chi è intollerante al glutine ed ha avuto la possibilità di provare le farine Molino Dallagiovanna sa perfettamente la qualità e la ottima resa di questi prodotti anche per ricette senza glutine che, diciamolo, necessitano di più tempo, pazienza e conoscenza.
Ho deciso di partecipare a questo contest anche se le farine da utilizzare contengono glutine perchè ero proprio curiosa di sperimentare altri prodotti di questa azienda. Ho utilizzato solo tre delle quattro farine disponibili.
La ricetta che ho deciso di preparare è ispirata agli USA: un panino con hamburger di chianina, chips di melanzane e formaggio affumicato filante.
Ecco la mia ricetta
Ingredienti per 8/9 panini
Farina Uniqa Gialla 300 gr
Farina Uniqa Bianca 200 gr
Burro 100 gr
Acqua tiepida 130 gr
Latte 90 ml
Zucchero 40 gr
Sale 12 gr
Lievito di birra 12 gr
Uovo 1
Per il ripieno
Una melanzana
Farina Uniqa Blu
Semi di sesamo
1 uovo
Formaggio (io ho utilizzato una provola fresca napoletana)
Procedimento
- Sciogliere il burro, che dovrà essere versato nell’impasto fuso ma freddo
- Unire acqua, lievito, zucchero e latte e far riposare qualche minuto fino a quando non si forma una schiumetta in superficie
- Setacciare le due farine e unire il sale, il composto con il lievito, l’uovo e il burro fuso
- Io ho usato una planetaria ed ho impastato 7 minuti a velocità 2.
- Far lievitare per almeno due ore
- Formare le palline, disporle su una teglia con carta da forno e far lievitare un’altra mezz’ora.
- Spennellare con l’uovo e aggiungere i semini di sesamo.
Far cuocere a 200°C in forno preriscaldato per 15 minuti, trascorsi i quali i vostri panini saranno pronti per essere farciti!
- Cuocere due hamburger di chianina ( o di scottona) su una piastra bollente e a cottura ultimata, coprite gli hamburger con una fettina di formaggio che si scioglierà con il calore.
- Tagliate a rondelle le melanzane e passatele nella farina blu Uniqa, e friggetele in abbondante olio di arachide bollente.