Napoli: Pizzeria Sorbillo

da Valeria Gluten Free
2 Commenti

Quando, 8 anni fa, potevo ancora mangiare cibo glutinoso, Sorbillo era nella mia classifica Top 3 in fatto di pizze dopo quella di Starita e della Trattoria Cilea. Queste erano le mie tre pizzerie preferite. E quando l’altro giorno ho buttato l’occhio sul cartello che mi informava della possibilità di poter mangiare pizza senza glutine nella sede di Sorbillo in via Partenope (quella in cui ti siedi al tavolino e tra un morso e l’altro ti perdi a guardare il mare) sono stata contentissima.

Purtroppo, però, questa non sarà una recensione positiva e a salvarsi sarà solo uno dei panorami più belli del mondo, quello che si vede da Via Partenope: indescrivibile.

La pizza senza glutine da Sorbillo non ha bisogno di prenotazioni fatta eccezione per il lunedì che (ad oggi) è il giorno libero del pizzaiolo senza glutine. Quando ci sono stata io, per un pranzo in un anonimo martedì, la disorganizzazione faceva da padrona ed ho aspettato 50 minuti per avere la pizza.

Pomodoro, mozzarella e olio sono indiscutibilmente prodotti di qualità ma la pasta della mia pizza era cruda, gommosa e un pochino bruciata. Praticamente cotta male perchè il sapore non era male, ma la cottura in una pizza è tutto.

L’ho fatto presente al cameriere, interessato e aperto alle critiche e anche impreparato dinanzi al fenomeno senza glutine “Il pizzaiolo prima ne faceva 8 massimo 10 al giorno, ora ne fa circa 40 al giorno e siamo in attesa di trovare un assistente, quindi a volta si incasina e cuoce male la pizza o fa qualche errore, è normale”, mi ha spiegato.

E’ vero, errare è umano, ma errori di organizzazione non sono accettabili da una pizzeria di questo calibro, con questa storia e con una mole di clienti giornaliera come quella di Sorbillo.

Personalmente non ci tornerò, almeno per il momento, però vi chiedo il favore di commentare questo post raccontandomi la vostra esperienza e il vostro parere qualora ci foste già stati o se avete intenzione di andarci.

Io sono dell’opinione che i celiaci debbano sempre lasciare un feedback, positivo o negativo che sia, è l’unico modo per avere prodotti, cibi di qualità soprattutto se è previsto un sovraprezzo come nel caso di questa pizza che costa 8,00 euro.

E’ possibile ordinare pizze in tutti i gusti previsti dal menu mentre non vengono effettuate fritture senza glutine.

Alla prossima recensione!

Valeria

Sorbillo
Via Partenope 1
Napoli

AGGIORNAMENTO MARZO 2018

Sono tornata da Sorbillo dopo tanto, ho aspettato sempre un’ora ma la pizza era fenomenale! Si vede anche dalla foto che hanno fatto passi da gigante rispetto ai primi tempi. Molto buona!

Potrebbe interessarti anche

2 Commenti

Gianluca 18/04/2018 - 9:38 am

Ciao, ci sono stato anche io un pò di tempo fa, ho riscontrato più o meno le tue stesse sensazioni tranne pizza cruda, la mia era cotta ma la pasta non mi è piaciuta, l’ attesa molto lunga, la pizza eccessivamente cara, il servizio davvero pessimo. Apprezzo moltissimo l’impegno di Sorbillo e posso comprendere i costi di un secondo forno, non mi lamento del sovrapprezzo, ma almeno che la pizza sia nei suoi standard. Per fortuna ora sul lungomare vi sono locali che cucinano meglio e con molta più varietà.

Reply
Valeria Torre 24/04/2018 - 2:30 pm

Ciao Gianluca, a me sembra sempre più evidente che a prescindere dalla pizzeria, trovare una pizza senza glutine buona sia solo questione di fortuna. Al di là del gusto soggettivo, le recensioni delle pizzerie glutenfree sono sempre discordanti. Oggi una pizza da Sorbillo può essere buona per me e domani pessima per un altro. Comunque come dici tu, fortunatamente sul lungomare ci sono tante alternative, spero che aumentino sempre di più!
Un saluto e grazie per il commento. /V

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per archiviare delle statistiche che permettono di migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito web accetti l’utilizzo dei cookie. Accetto Leggi di più