Se cercate su Google un ristorante glutenfree a Formentera, il primo nome a spuntare nell’elenco è quello di S’Eufabi. Ma è bene fare una precisazione. A Formentera non esistono locali totalmente senza glutine. Il che è plausibile, considerate le ridotte dimensioni dell’isola. Molti ristoranti sono però molto informati sul discorso delle allergie e intolleranze e S’Eufabi è uno di questi.
Vi è mai capitato di andare al ristorante, chiedere se fanno cucina senza glutine e ricevere come risposta “Certo! Abbiamo il riso. E la carne!”? A me tante volte, ed è successo anche qui: fondamentalmente preparano dei piatti la cui ricetta non prevede glutine e non assicurano la non contaminazione durante la preparazione.
Però si mangia davvero bene. Ci sono stata a pranzo il giorno in cui ho deciso di andare alla spiaggia Calò de Sant’Augustì (ne parlo qui). Ho provato una paella ai frutti di mare davvero buona, una tortilla di patate e un dolce cacao e noci senza farina. Si spende mediamente 35 euro a testa e si trova lungo la strada che porta al Pilar de la Mola. Il personale è super sorridente e attento alle richieste degli intolleranti/allergici. Consigliato!
Vi lascio le foto!
S’Eufabi
Carretera de la mola, Km 12.5
Formentera