Aperto solo da qualche mese, questo locale il cui nome grida “Roma” in realtà propone piatti della tradizione verace italiana con un focus su centro e sud Italia. Ci troviamo a Milano, nel suo quartiere brulicante di vita, Porta Venezia.

Caciara è un ristorante e cocktail bar che propone nel suo menu piatti senza glutine e vegani. La loro cucina prevede uno spazio dedicato alle preparazioni senza glutine per evitare contaminazioni. Il locale è, infatti, iscritto al circuito AFC (Alimentazione Fuori Casa di AIC). Nel menu, consultabile anche online cliccando qui, i piatti senza glutine vengono segnalati da due cuori. Con un cuore, invece, quelli che è possibile ordinare in versione gluten free e che prevedono un sovrapprezzo di 2 euro.

Ma veniamo a noi, cosa ho provato da Caciara? Un antipasto e un primo. Ho provato il loro hummus di ceci con verdure fresche, un risotto con crema di zucca, fonduta vegana, pomodorini confit, polvere di olive e delle linguine con funghi e castagne. Il menu cambia ogni mese rispettando la stagionalità degli ingredienti che vengono scelti per le preparazioni e, come potete intuire, ci sono stata nel periodo autunnale.


Nota di merito: il pane è fatto in casa e viene servito a tavola insieme al cestino del pane glutinoso.

Non ho provato il dolce perché la cucina era già chiusa e non ho fatto in tempo a ordinare, ma tornerò sicuramente anche per provare la loro pizza, il cui impasto viene preparato in casa e cotto in un forno dedicato. Fatemi sapere se ci andate!
Alla prossima,
Valeria
☞ PREZZI
Si spende mediamente 35-40 euro a persona ed è previsto sovrapprezzo per il senza glutine solo per alcuni piatti.
Caciara
Via Alessandro Tadino, 5
Sito – Instagram












Instagram | Facebook | YouTube | Mappa
Disclaimer
Tutto quanto riportato sul sito, specie per quanto riguarda le opinioni sui locali recensiti, è assolutamente veritiero e frutto della mia personale esperienza. Ci tengo a precisare che pur recensendo e fornendo indicazioni sui locali che garantiscono una cucina senza glutine, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre. Prima di recarsi ad un locale senza glutine, consiglio sempre di contattare preventivamente per chiedere conferme e maggiori informazioni. Grazie!