Con Gran Canaria ho iniziato la mia esplorazione delle Canarie. Perché, si, una volta lì ho subito deciso che vorrò visitarle tutte.

Il mio è stato uno di quei viaggi che si fanno per staccare un po’ la spina. Non ho quindi organizzato il mio solito food tour ma mi sono organizzata con pranzi al sacco in modo da godermi la natura, la spiaggia e tutto quanto di bello ha quest’isola.

Vi lascio però una serie di indicazioni che sicuramente potranno esservi utili per il vostro viaggio o weekend a Gran Canaria e una lista di locali che offrono opzioni senza glutine.
IL SENZA GLUTINE A GRAN CANARIA
Tutti i locali sono obbligati a segnalare quando una pietanza è priva di glutine, ma nessuno di fatto garantisce la non contaminazione. Fanno attenzione, ma essendo la cucina sempre unica, la frase che vi ripeteranno spesso è: “Non posso prendermi la possibilità”. Detto questo non si digiuna.
Nei supermercati si trovano i prodotti della Schar per organizzarvi per pranzi al sacco se volete. Io ho fatto così, portando dall’Italia solo degli snack dolci e salati che sapevo non avrei trovato (crackers, tarallini, barrette e biscotti per la colazione).

Principali catene di supermercati dove potete trovare prodotti senza glutine: HiperDino, Spar, Mercadona, El Corte Inglés.
Ma passiamo ai locali. Ecco dove mangiare senza glutine a Gran Canaria.
Restaurante 18 Grados

In pieno centro città, a pochi passi dal mercato di Vegueta, c’è questo ristorante totalmente senza glutine. Propone piatti tipici e un’ampia selezione di birre gluten free. Vi lascio le foto del menu per farvi un’idea della proposta e dei prezzi.

Io ho provato le croquetas e la tortilla di patate che in questo ristorante propongono con la salsiccia sbriciolata all’interno. Tanta roba.



Rockabilly Burger Bar

Una catena di pub (hanno diversi locali in giro per l’isola) che offre opzioni senza glutine. Il loro menu propone prevalentemente hamburger e hanno a disposizione anche il pane gluten free. I locali, inoltre, sono anche belli da vedere quindi perfetti per una cena fuori.

Cafè del Real

Sul lungomare che costeggia la famosa spiaggia Las Canteras, troverete lui, il bar che propone dolci per una colazione senza glutine ma anche i bocadillos, minipanini farciti solitamente con jamon iberico (o quello che preferite) e la tortilla di patate.
I prodotti senza glutine arrivano tutti dal panificio Mis Hijios, artigianale e totalmente senza glutine che si trova ad Aguimes.

Auguimes si trova a 30 minuti di auto da Las Palmas e non è proprio a portata di mano, ecco. Ma magari nel vostro itinerario vi capita di passarci e potrete fare scorta per il vostro soggiorno a Gran Canaria.
Foodismo

Un piccolo baretto a pochi passi dal mercato di Vegueta perfetto per una pausa rinfrescante. Offre frutta, bowl, centrifughe e anche dolci senza glutine. Anche qui, la cucina è unica ma fanno attenzione alle contaminazioni. Cliccando qui trovate il loro profilo Instagram con tutte le info.


Burger King

La nota catena fast food propone panini senza glutine. Non ha bisogno di molte presentazioni e descrizioni, ma vi lascio la foto del menu per farvi un’idea.
ALTRI LOCALI CHE NON SONO RIUSCITA A PROVARE MA CHE SEGNALO
Pizzeria El Campesino (sul lungomare Las canteras)
Cokí Triana
La Iguana
Ca Miguel
El Corte Inglés Restaurante
Per il momento è tutto, appena troverò altri nomi o locali, sicuramente aggiornerò questo articolo che spero possa esservi utile.
Questo post è stato scritto nel 2023. Prima di recarti nei locali segnalati, contattali per avere conferma ci siano ancora proposte senza glutine!
Instagram | Facebook | YouTube | Mappa
Disclaimer
Tutto quanto riportato sul sito, specie per quanto riguarda le opinioni sui locali recensiti, è assolutamente veritiero e frutto della mia personale esperienza. Ci tengo a precisare che pur recensendo e fornendo indicazioni sui locali che garantiscono una cucina senza glutine, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre. Prima di recarsi ad un locale senza glutine, consiglio sempre di contattare preventivamente per chiedere conferme e maggiori informazioni. Grazie!