Cantina Piemontese a Milano, la tradizione anche senza glutine.

da Valeria Gluten Free
0 Commento

La sensazione che si ha una volta entrati in questo locale, non è quella di stare in un ristorante ma in un’elegante e accogliente casa d’altri tempi, curata in ogni piccolo dettaglio. La Cantina Piemontese è un locale storico di Milano che nel 2018 ha compiuto 110 anni.

Il soffitto con le travi, il pavimento con le piastrelle esagonali e le luci soffuse sono tutti elementi che conservano l’anima da osteria di inizio secolo che ha nobilitato il proprio menu inserendo piatti tipici della tradizione culinaria piemontese.

Nel menu carne di prima scelta, con brasati e stracotti a fare da protagonisti, pesce sempre fresco, verdure di stagione e ovviamente piatti senza glutine. Il locale è infatti informato AIC e quasi tutte le portate del menu possono essere preparate anche nella versione gluten free. Nota di merito all’acqua, servita in bottiglie di vetro e rigorosamente Plose. Sarò anche fissata, ma è una delle acque più buone che io abbia mai provato (in occasione del mio weekend sulle Dolomiti).
Il servizio è eccellente e i responsabili del servizio in sala molto preparati sull’argomento celiachia. Ma passiamo a cosa ho provato.

Ho cominciato con un antipasto di carciofi e mozzarella. La mozzarella era fresca e i carciofi cotti magistralmente, con un tocco di mentuccia. Buonissimi. Per chi mangia senza glutine, un cestino con grissini, taralli e gallette di riso.

Come primo ho optato per dei tagliolini al brucio, un ragù bianco con carne di vitello che si scioglieva in bocca, dal sapore delicato. La cottura della pasta era perfetta.
Ho voluto provare questo ristorante perchè famoso per la sua cotoletta alla milanese senza glutine ma ero troppo piena e ho concluso il mio pranzo con un ottimo dolce al cioccolato.

Se ci tornerò? Sicuramente. Il menu cambia a seconda delle stagioni e devo assolutamente provare la loro cotoletta. Come al solito vi lascio le foto e info utili.

INFO VARIE

DOVE E COME ARRIVARE
Via Laghetto 2, Milano
Metro (linea gialla, fermata Duomo), Tram (linee 12-19), in auto (parcheggi difficoltosi)

PREZZO
30-40 euro a persona

ADATTO PER
Cene in compagnia/ Bambini/ Gruppi

SI PUÒ PRENOTARE

CONTATTI
SitoPagina Facebook – Tel. 02 784618

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per archiviare delle statistiche che permettono di migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito web accetti l’utilizzo dei cookie. Accetto Leggi di più