Siena non è gluten free friendly. Ci sono stata 3 giorni in totale e i locali in cui poter mangiare senza glutine sono pochini… MA! C’è un MA: sono pochi ma buoni. Ecco la guida su tutti i locali che ho provato e gli avvistamenti fatti in questa splendida città che vi consiglio assolutamente di vedere. Iniziamo!
COLAZIONE SENZA GLUTINE

A Siena non ci sono forni senza glutine. L’unico negozio in cui potete trovare qualcosa, anche per fare scorta per i vostri giorni in città è RC Food un piccolo negozio poco lontano dal centro che propone sia prodotti confezionati sia freschi e che vengono prodotti in un forno di Livorno.
RC Food
Viale Don Giovanni Minzoni, 41
Instagram






La ragazza che ho incontrato al negozio è gentilissima e grazie a lei ho assaggiato questa sorta di schiacciata, tipica di Siena e di cui onestamente non ricordo il nome, ma è tra le cose più buone che ho provato in città. Questa 👇


Altro negozio che ho adocchiato girovagando per la città è Oasi Verde, che sforna pizze senza glutine e hanno alcuni prodotti gluten free, cosa che potrebbe tornarvi utile visto che è preferibile attrezzarsi per le gite a Siena e dintorni. La pizza non è sempre disponibile, se siete in zona e volete assicurarvi un trancio vi consiglio di chiamare e prenotare, i proprietari del locale sono stati davvero molto gentili e disponibili.





LOCALI SENZA GLUTINE
Osteria Babazuf

Ho fatto l’errore madornale di non prenotare e rischiavo non solo di non provare uno dei locali più consigliati in città ma anche di restare digiuna. Fortunatamente me la sono cavata con pochi minuti di attesa e sono riuscita a provare la loro cucina, che è unica ma fanno molta attenzione alle preparazioni senza glutine.
Qui si mangiano piatti tipici e che seguono la stagionalità dei prodotti, quindi una volta lì fatevi consigliare sia dal personale che dal vostro istinto mangereccio. Non sbaglierete.
Mi raccomando, prenotate!
Osteria Babazuf
Via Pantaneto 85
Sito













Osteria Il Ghibellino

Non l’ho provato perché era chiuso nei giorni in cui io ero a Siena, ma lo aggiungo perchè è quello stra-consigliato da tutti i celiaci che passano da queste parti. Vi lascio comunque la foto che ho fatto al loro menu dove sono segnalati i piatti senza glutine.
Osteria il Ghibellino
Via dei Pellegrini, 26
Sito – Instagram
Ristorante San Domenico

Se cercate un ristorante in pieno centro, con vista panoramica e un intero menu senza glutine, il Ristorante San Domenico è la scelta giusta. Qui ho provato i miei primi pici, fatti a mano e conditi con del ragù bolognese. La cucina è tipica, casalinga e molto saporita. Consiglio di andarci se state organizzando un weekend a Siena.





Una gita alla Cantina Fonterutoli

Il vero motivo della mia venuta a Siena è stato questo: la visita alle cantine Fonterutoli dove ne ho approfittato per provare anche il menu degustazione del loro ristorante, ovviamente senza glutine. Immaginate pranzare all’aperto, immersi nella natura e nel verde del Chianti, con una temperatura perfetta e degli ottimi piatti. Se siete degli appassionati di vino credo sia un’esperienza assolutamente da fare. E se cercate una cantina che offra anche opzioni senza glutine, scegliete loro!





ALTRI LOCALI CHE NON SONO RIUSCITA A PROVARE MA CHE SEGNALO
Il Vinaio
Il Gallo Nero
Pizzeria Bella Mbriana
Da Poldo
Vineria Tirabusció
Enoteca i Terzi
Cantina in piazza
Cantina del brunello di Montalcino
Per il momento è tutto, appena troverò altri nomi o locali, sicuramente aggiornerò questo articolo che spero possa esservi utile. Nel frattempo mi trovate anche qui:
Instagram | Facebook | YouTube | Mappa
Disclaimer
Tutto quanto riportato sul sito, specie per quanto riguarda le opinioni sui locali recensiti, è assolutamente veritiero e frutto della mia personale esperienza. Ci tengo a precisare che pur recensendo e fornendo indicazioni sui locali che garantiscono una cucina senza glutine, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre. Prima di recarsi ad un locale senza glutine, consiglio sempre di contattare preventivamente per chiedere conferme e maggiori informazioni. Grazie!