Dove mangiare senza glutine in Calabria (costa ionica)

0 Shares
0
0
0

La Calabria è una delle regioni italiane a cui sono molto affezionata e che ha fatto da cornice a numerose estati della mia infanzia. Molti napoletani scelgono la Calabria come meta estiva per le loro vacanze e io ho avuto la fortuna di godere dei suoi paesaggi, del suo mare e delle sue montagne anche in diversi periodi dell’anno. La Calabria è una di quelle regioni che ha tutto: mare, montagna, cibo, tradizioni, storia e paesaggi e sono davvero contenta di scrivere un post al riguardo. In questi anni mi è capitato di tornarci e di provare un po’ di locali senza glutine in diverse città. Come tutti i post di questo blog, sarà un articolo in divenire: se mi capiterà di tornarci aggiungerò i locali che provo e che offrono alternative senza glutine. Se volete seguire le mie esplorazioni senza glutine vi lascio anche il mio profilo Instagram, lo trovate cliccando qui!

Rossano

Pizzeria Pulcinella
Una piccola pizzeria a pochi passi dalla stazione che offre servizio di asporto ma anche uno spazio all’aperto attrezzato con tavolini e sedie ideale per una cena in compagnia. La pizza proposta è preparata su una base surgelata e cotta nella teglia dedicata nell’unico forno a disposizione. Avendo preso due pizze gluten free, una glutinosa, una birra e una bottiglia acqua abbiamo speso meno di 20 euro (in totale). Direi che se siete dalle parti di Rossano e vi viene voglia di pizza questo è il posto giusto. Qui il loro profilo Instagram.

Dove mangiare senza glutine in Calabria
La margherita senza glutine di Pulcinella a Rossano

Cariati

Pizzeria da Pedro’s
Questa pizzeria è un punto di riferimento per la zona. Servizio impeccabile, tavoli interni ed esterni, cucina a vista con instancabili chef e pizzaioli, questa pizzeria super attiva tutti i giorni della settimana. Soprattutto durante il periodo estivo, vi consiglio di prenotare in anticipo, specificando di volere l’impasto senza glutine. Che viene preparato da loro e cotto in un forno a parte. Li trovate anche su Instagram.

Dove mangiare senza glutine in Calabria
La margherita senza glutine di Pedro’s a Cariati

Cirò Marina

Cirò è una delle chicche calabresi da vedere almeno una volta nella vita. Ne ho approfittato per andarci un paio di giorni e passare una giornata al mare anche a Punta Alice. Se vi volete rilassare e godere di un’acqua pulita e trasparente (dove dopo due passi già non toccate più :D) ve lo consiglio.

Dove mangiare senza glutine in Calabria
Dove mangiare senza glutine in Calabria
La spiaggia di Punta Alice al tramonto
Dove mangiare senza glutine in Calabria
Il porto di Cirò Marina

Le Delizie del Celiaco
A pochi passi dal mare, un forno, rosticceria, pasticceria e con possibilità di acquistare prodotti senza glutine confezionati. Si chiama Le Delizie del Celiaco e rende realtà il sogno di ogni celiaco: comprare una pizza fritta da poter mangiare in riva al mare al tramonto. Cosa che ho fatto. Vi consiglio di prenotare sia la frittura, sia quello che vorrete mangiare se organizzate una giornata al mare a Cirò. Loro sono super gentili!

Dove mangiare senza glutine in Calabria
Le Delizie del Celiaco a Cirò Marina

Pizzeria Pepperoncino’s
Sempre a Cirò Marina, proprio di fronte al lungo mare che costeggia i numerosi lidi, c’è questa pizzeria che propone pizze senza glutine con impasto preparato da loro e cotti in un forno a parte. Notevole il menu, che propone numerosi varianti e possibilità di condimento ma io come al solito ho provato la margherita. Anche per questa pizzeria, vi consiglio di prenotare. Qui invece trovate il loro profilo Instagram.

Dove mangiare senza glutine in Calabria
Pizza margherita di Pepperoncino’s

Bacco Divino
Metti che vi viene voglia di una cena a base di pesce, l’epilogo perfetto per una giornata passata al mare, ma trovare un ristorante che accontenti tutti, celiaci e non, è sempre un problema. Da Bacco Divino questo problema non si pone. Questo ristorante con un ampio terrazzo esterno, ha moltissime opzioni senza glutine nel suo menu, dagli antipasti al dolce non rimarrete a bocca asciutta. E nota di merito: vi portano il cestino del pane non appena seduti a tavola. Scusate se è poco.

Dove mangiare senza glutine in Calabria

Per il momento è tutto, se ne proverò altri aggiornerò questo post quindi… Stay Tuned!

Alla prossima,
Valeria

Instagram | Facebook | YouTube

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche