dark mode light mode Search
Search
leone-doro-bergamo-senza-glutine-valeria-gluten-free

Bergamo | Il Leone d’oro e la pizza senza glutine di Lorenzo Durizzi

Ho conosciuto braccia e menti dietro questo progetto qualche anno fa e mi sono finalmente decisa ad andarli a trovare. Stefano, Lorenzo e Bruno: da subito mi ha colpito il loro entusiasmo e la serietà con cui trattano una questione così delicata come quella della cucina senza glutine. Complicazione che però sembra svanire quando, una volta seduta a tavola, mi sono ritrovata davanti la loro pizza senza glutine. La più buona provata negli ultimi tempi.

Ma andiamo con ordine.
Il Leone d’Oro si trova a Telgate, in provincia di Bergamo, ed è un’attività di famiglia. Una famiglia che da generazioni si dedica al mangiare sano, prediligendo la materia prima, quella buona, proprio come si faceva una volta.

leone-doro-bergamo-senza-glutine-valeria-gluten-free
Pizza Parmigiana – © Valeria Torre / Valeria Gluten Free

Nel 1998, Lorenzo Durizzi, Chef e artefice del reparto senza glutine della brigata di questo ristornate, nota che alcuni dei suoi ospiti consumavano al tavolo del cibo portato da casa. Erano celiaci. Per Lorenzo, per cui la cucina è prima di tutto accoglienza, la scena che osserva gli sembra un’ingiustizia, un controsenso a quello che per lui è il concetto dello stare insieme attorno a una tavola. Comincia allora il suo studio sul senza glutine, portandolo oggi ad avere, non solo una clientela celiaca affezionata che popola il suo ristorante, ma anche un e-commerce di prodotti artigianali senza glutine, che effettua spedizioni in tutta Italia.

leone-doro-bergamo-senza-glutine-valeria-gluten-free
Lorenzo Durizzi – © Valeria Torre / Valeria Gluten Free

Bontà dei prodotti che gli viene riconosciuta non solo dagli ospiti del suo ristorante, ma anche da esperti del settore. Il suo panettone senza glutine si è infatti classificato come secondo come Migliore Panettone Senza Glutine d’Italia nel dicembre 2022.

Quindi se in questo momento state leggendo e vi siete incuriositi, sappiate che potete provare i sui prodotti, pizza e dolci delle feste inclusi, comodamente stando a casa (cliccando qui trovate lo shop on online). Anche se vi consiglio di provare la loro cucina se vi trovate nei dintorni di Bergamo.

leone-doro-bergamo-senza-glutine-valeria-gluten-free
Pizza Parmigiana – © Valeria Torre / Valeria Gluten Free

Quando sono andata a trovarli ho provato due delle loro pizze, preparate sulla base brevettata da Lorenzo (la stessa che trovate sullo shop):
La Parmigiana, con salsa di datterini gialli, mozzarella fiordilatte Km. 0, parmigiana di melanzane, origano di Pantelleria e cialde di Parmigiano 36 mesi.

leone-doro-bergamo-senza-glutine-valeria-gluten-free
Pizza Scrocchiarella Gourmet – © Valeria Torre / Valeria Gluten Free

La Scrocchiarella Gourmet, farcita a freddo, con stracciata di burrata, prosciutto crudo di Parma 24 mesi, maionese di pomodoro San Marzano sul Sarno (SA), emulsione al basilico. Davvero notevoli. Qui trovate l’intero menu del ristorante, se volete dare un’occhiata alla loro proposta senza glutine.

leone-doro-bergamo-senza-glutine-valeria-gluten-free

Il mio pranzo si è concluso poi con un assaggio dei loro dolci: il Tiramisu servito su crumble al cioccolato salato, Fetta al latte con mou salato, vaniglia del Madagascar
e crema chantilly, e un gelato artigianale all’amarena proveniente da una gelateria locale e senza glutine che utilizza solo materie prime selezionate. Per tutte le preparazioni senza glutine hanno spazi e forni dedicati.

leone-doro-bergamo-senza-glutine-valeria-gluten-free
© Valeria Torre / Valeria Gluten Free

Ho mangiato benissimo, era tutto buono e ci tornerei anche domani. Non nascondo che, una volta uscita da lì, ho pensato che sarebbe bellissimo avere un locale del genere anche a Milano, perché a mio avviso manca ancora una realtà che pone così tanta attenzione e varietà al senza glutine. Ma mai direi mai.

A me non resta che consigliarvi di andare, Bergamo è una città meravigliosa e una pausa gastronomica a Il Leone d’Oro sarà sicuramente la ciliegina sulla torta per una giornata all’insegna della bellezza e della bontà. Fatemi sapere se ci andate!

Alla prossima,
Valeria

☞ PREZZI
Si spende mediamente 25-30 euro a persona ed è previsto sovrapprezzo per il senza glutine. Potete dare un’occhiata ai prezzi cliccando qui.

Il Leone D’oro
SitoInstagram

Guarda il video 👇

Instagram | Facebook | YouTube | Mappa

Disclaimer
Tutto quanto riportato sul sito, specie per quanto riguarda le opinioni sui locali recensiti, è assolutamente veritiero e frutto della mia personale esperienza. Ci tengo a precisare che pur recensendo e fornendo indicazioni sui locali che garantiscono una cucina senza glutine, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre. Prima di recarsi ad un locale senza glutine, consiglio sempre di contattare preventivamente per chiedere conferme e maggiori informazioni. Grazie!

#suppliedby

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.