Se siete in zona Bicocca a Milano e cercate su Google una pizza senza glutine nelle vicinanze, probabilmente otterrete lo stesso risultato che ho letto io: la pizzeria La Basilicata.


Il locale è molto rustico e quello che vi salterà subito all’occhio è la cordialità del personale: sempre sorridenti e molto gentili. L’impasto della pizza lo fanno loro e viene cotto in un forno a legna dedicato che si trova in un ambiente diverso rispetto a quello in cui si trova il forno glutinoso. Questo, ovviamente, per garantire la non contaminazione.
Appena seduti vi arriverà una bruschetta di benvenuto, e chi è celiaco questa volta non starà a guardare: un pezzo di pizza condito con pomodorini freschi e origano arriverà anche a voi. La pizza nel complesso è buona, l’impasto è leggero e molto digeribile. Il cornicione non è alto ma basso, leggermente alveolato e un po’ croccante. Base per niente bruciata, quindi ottimo lavoro.
Nota di merito anche i prezzi, che mi hanno fatto dimenticare per un momento di essere a Milano: due pizze, una bottiglia d’acqua e caffè, 15 euro.
Consigliato! Come sempre vi lascio le foto.
Pizzeria Basilicata
Via Emilio da Marchi 44
il locale è terribilmente brutto, spiace dirlo ma anche non molto pulito…La pizza è buona ma bisogna proprio bendarsi gli occhi…