dark mode light mode Search
Search

Napoli: La mitica Pizza fritta della Masardona

Aggiornamento 2019: mi segnalano che la pizza senza glutine non è più disponibile. Lascio il post sperando che cambieranno idea e torneranno a deliziarci con le loro mitiche pizze fritte.

La pizza è stata inventata a Napoli, la sua versione più gustosa e irresistibile pure. Sto parlando di quella fritta. Quella fatta bene è facilmente riconoscibile: ne mangeresti tre di seguito perchè leggerissime. La frittura è un’arte e lo sa bene “La Masardona”*, storica friggitoria che coniuga la tradizione con il gusto e la qualità.

La loro pizza fritta, la stessa che impastava la Loren nel film “L’oro di Napoli” è tonda, mentre il calzone si chiama battilocchio. E quest’ultimo è l’unico disponibile nella versione glutenfree nei diversi gusti e ripieni previsti dal menu.

Disponibili anche le birre senza glutine, la pizza la trovate solo il mercoledì e giovedì a pranzo nella sede di Via Giulio Cesare Capaccio. Nell’altra sede, quella di piazza Vittoria, la pizza glutenfree non viene preparata. Ma noi confidiamo in un ripensamento, perchè sarebbe bellissimo poter mangiare la pizza fritta senza glutine seduti a Via Caracciolo mentre si guarda il mare (piccolo messaggio del tutto personale al “La Masardona” 😉 )

La pizza fritta senza glutine, a differenza di quella al forno, non è facile da trovare. Queste sono le altre pizzerie a Napoli dove potrete trovarla:

*Cosa significa Masardona? È un termine utilizzato per indicare una donna affidabile. Così veniva chiamata Anna,  la nonna di Vincenzo Piccirillo oggi titolare della pizzeria, che nel secondo dopoguerra preparava e cucinava la pizza fritta sotto casa.

Come al solito vi lascio le foto!
Alla prossima!

Antica Friggitoria Masardona
Via Giulio Cesare Capaccio 27
Piazza Vittoria 5
Napoli

Instagram | Facebook | YouTube | Mappa

Disclaimer
Tutto quanto riportato sul sito, specie per quanto riguarda le opinioni sui locali recensiti, è assolutamente veritiero e frutto della mia personale esperienza. Ci tengo a precisare che pur recensendo e fornendo indicazioni sui locali che garantiscono una cucina senza glutine, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre. Prima di recarsi ad un locale senza glutine, consiglio sempre di contattare preventivamente per chiedere conferme e maggiori informazioni. Grazie!


Total
0
Shares
Comments 2
    1. Ciao Elisabetta, lo avevo scritto nel post ma forse non era leggibile, così ho inserito un annuncio all’inizio del post. Grazie mille per avermi scritto e per avermi aggiornato.
      Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.