Napoli: la pizza senza glutine di 1000 Gourmet

0 Shares
0
0
0

Il ritorno alle esplorazioni senza glutine non poteva che cominciare da una pizza napoletana… a Napoli. La lista dei locali che vorrei provare a Napoli e provincia si allunga ogni anno di più. Mi rendo conto che dovrei passare nella mia città almeno tre mesi per recuperare e recensire tutte le pizzerie, hamburgerie, pasticcerie, forni e negozi che hanno deciso di dedicarsi al senza glutine. ⁠Tra i nomi che volevo assolutamente provare c’era anche lui: 1000 Gourmet.

Una pizzeria nascosta tra i vicoli del quartiere che ho vissuto per i cinque anni del liceo e in cui è sempre un piacere tornare, anche perchè uno dei più belli di Napoli. Ma Napoli è bella tutta. Come la sua cucina, i suoi scorci, il suo venticello tra i vicarielli stretti. Il suo mare, ineguagliabile.

1000 Gourmet sforna pizze senza glutine da ben 4 anni. Doppio forno, farina priva di amido di frumento deglutinato, fritti, dolci e un pizzaiolo, Eduardo, non celiaco ma incredibilmente appassionato di senza glutine. Tanto da testare idratazioni estreme pur di riuscire a regalarci pizze con un super cornicione come questa:

Una delle più buone provate negli ultimi anni. Ad accogliermi è Paolo, il responsabile di sala che mi spiega bene cosa posso ordinare: tutto. Dagli antipasti al dolce da 1000 Gourmet c’è tutto senza glutine. Oltre la pizza ho provato il loro crocchè e i loro straccetti fritti ricoperti con crema di gianduia e crema di pistacchio. Tutto molto buono con impasti incredibilmente leggeri.

1000 Gourmet si trova in Via San Pasquale 51 (ma anche a Venezia), ha tavoli interni ed esterni ed è possibile mangiare senza glutine anche senza prenotazione. Di questi tempi, però, vi consiglio comunque di prenotare il tavolo. Io sicuramente ci tornerò per provare altre cose del loro menu e spero che anche voi, se vi troverete da queste parti, darete una chance a questa pizza fenomenale.

Se avete in programma di venire a Napoli, qui trovate la guida completa.

Alla prossima,
Valeria

Instagram | Facebook | YouTube

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche