
Precursore della pizza senza glutine, 3 volte campione del mondo e un carattere spumeggiante che lascia il segno, Marco Amoriello non ha tanto bisogno di presentazioni.

Il suo approccio al glutenfree comincia nel lontano 1982 e tutto il suo studio, ricerca e passione sono finite nell’impasto della pizza decretata come una delle migliori d’Italia dal gambero Rosso. La pizzeria, che porta il suo nomignolo e cognome, Guappo Amoriello, si trova a Moiano, una paesino in provincia di Benevento distante poco meno di un’ora da Napoli.
Marco coniuga l’ospitalità campana con il gusto dei suoi piatti e il risultato è quello che, a cena finita, mentre esci ti chiedi come puoi organizzarti per tornarci di nuovo. Fortunatamente Marco è anche super impegnatissimo in show cooking e convention in giro per l’Italia e quindi non sarà così difficile incontrarlo di nuovo con la sua pizza.
Ma parliamo di lei: impasto morbido al centro con cornicione scrocchiarello. Pomodoro, mozzarella e olio perfettamente bilanciati e super nota di merito, per niente bruciata. Forse merito dell’utilizzo dei 4 forni due dei quali vengono utilizzati solo ed esclusivamente per la cucina glutenfree.

Antipasti e fritti buoni, dolci fatti in casa con ingredienti del territorio come la pizza di mele annurche o la torta Margherita che, come dice lui, ovviamente non poteva mancare. Incontrare Marco è stato un piacere, mangiare la sua pizza ancora di più. Vi lascio come sempre le foto di tutte le bontà provate e se volete sulle mie Intagram Stories trovate un video dedicato alla pizza!
Pizzeria Il Guappo
Via Nuova S. Pietro 69
Moiano