Arepas senza glutine

da Valeria Gluten Free
0 Commento

Qualche giorno fa ho provato per la prima volta le Arepas, le ho trovate talmente buone che ho deciso di farle a casa. Ok, il risultato non è stato proprio lo stesso ma sono un’ottima soluzione se avete voglia di un panino e non avete il tempo o la possibilità di raggiungere un forno glutenfree.

Le arepas sono infatti naturalmente senza glutine perchè fatte con mais bianco e non richiedono lievitazione ma solo un tempo di posa di circa 5 minuti. Senza glutine, senza lievito e senza lattosio dunque se vi incuriosiscono provate a farle anche voi! Sono facili, veloci e buonissime!

Per questa ricetta ho utilizzato la Farina di Mais Bianco Precotta che trovate per pochi euro cliccando qui. 

Ecco il procedimento:

  1. Preparare 300 gr di farina di mais bianco
  2. Versare in una ciotola capiente 590ml di acqua
  3. e 5 gr di sale

4. Aggiungere la farina all’acqua
5. Mescolare
6. Fino a ottenere un composto morbido e compatto, come quello della foto

7. Formare 8-10 palline della stessa dimensione
8. E appiattirle come se voleste creare un hamburger
9. Disporle su una teglia con carta forno e lasci riposare per 5 minuti

Le arepas si cuociono su fuoco lentissimo per circa 6-7 minuti per lato in una padella antiaderente. Possono essere cotte anche in forno ma vengono un po’ più dure. Per il ripieno date sfogo alla vostra fantasia culinaria, sono buonissime sia dolci che salate. Io le ho fatte con zucchine grigliate e avocado, ma sono buonissime anche con hamburger o salsiccia sbriciolata o con la nutella o ecc.ecc. Fatemi sapere se le fate!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per archiviare delle statistiche che permettono di migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito web accetti l’utilizzo dei cookie. Accetto Leggi di più