Una bellissima storia, quella del Sanfollia, un ristorante completamente gluten free che era da troppo tempo sulla lista dei ristoranti da provare.
La proprietaria è Emanuela, una persona tanto gentile quanto sorridente. È lei ad accogliermi non appena entrata. Ed è subito casa. Un ambiente confortevole e silenzioso luci soffuso e un po’ di fresco dopo ore di caldo intenso.

Emanuela mi racconta di aver aperto il suo ristorante nella sua città natale, Fidenza, dopo anni di lavoro all’estero. Ha voluto scommettere sul senza glutine, senza essere celiaca. Da qui il nome “Sanafollia”. Avvalendosi di preparati e bravissimi collaboratori ha studiato per anni le ricette di pasta fresca, lievitati, secondi e dolci tutti rigorosamente fatti in casa e gluten free. Talmente buoni che ci sono persone che da Milano arrivano con borse frigo per farne scorta.

Da Emanuela ho mangiato davvero bene. Nonostante il caldo – quel giorno facevano 30 gradi – ho deciso di provare le sue specialità: lo gnocco fritto e la pasta fresca fatta in casa. Lo gnocco fritto, non ha bisogno di presentazioni e non riuscirei a spiegare a parole la loro bontá. Vi lascio qualche foto.

I tortelloni sono i più buoni che io abbia mai mangiato: porzioni abbondanti, pasta callosa e ripieno impeccabile. Emanuela mi spiega che non è solo l’impasto a essere importante per la buona riuscita, ma anche la cottura che viene fatta con pazienza e delicatezza.

Strapiena e con la voglia di tornare, ho concluso la mia cena con un assaggio di tutti i dolci. Artigianali e fatti in casa. Non è incredibile? Sapere che ci sono locali come questo in cui possiamo mangiare tranquillamente tutto, senza pensieri, per me è impagabile.

Non vedo l’ora di tornarci, già sogno la pasta fresca nel brodino questo inverno.
Come sempre vi lascio le foto e qualche info.
INFO VARIE
PREZZO A PERSONA
20-25 Euro
ADATTO PER
Cene in compagnia / Bambini/ cene di gruppo
CONTATTI
Facebook – Tel.:334 130 0603
Sono blogger ufficiale della prossima edizione di FoodNova, il network dedicato alle nuove esigenze alimentari che si terrà a Fiera di Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019 e comprende Gluten Free Expo, Lactose Free Expo, Expo Veg e Ethnic Food Expo.
Un’occasione di incontro di tutti i player del mercato: dalle aziende, al consumatore e agli appassionati foodies.
