dark mode light mode Search
Search

Milano | Spica, il ristorante internazionale a Milano

Spica è un ristorante etnico che nasce dall’esperienza di due personalità che già da anni sono protagoniste della scena gastronomica milanese: sto parlando delle chef Ritu Dalmia (titolare del ristorante indiano Cittamani) e Viviana Varese (titolare di ViVa, ristorante stella Michelin).

Il loro menu è il risultato delle loro esperienze di viaggio e infatti ad una prima attenta lettura si percepisce come, quella di Spica, sia una proposta culinaria internazionale. Il menu infatti è diviso in aree geografiche e propone sia piatti principali che piccoli piatti da condividere, probabilmente per rispondere alla sempre più alta richiesta di tapas in città (che stanno letteralmente spopolando). Un menu fusion in cui la tradizione culinaria indiana incontra quella italiana dando vita a una proposta gastronomica che racconta la cucina di tutto il mondo.

© Valeria Gluten Free

Per quanto riguarda il senza glutine, i piatti non solo sono specificati sul menu ma sono segnalati anche dal personale di sala gentile, disponibile e attento. Non hanno una cucina dedicata, ma i piatti vengono preparati in modo tale da evitare contaminazioni. D’altronde anche nel suo ristorante stellato, la Chef Viviana Varese propone piatti senza glutine e infatti non vedo l’ora di provarlo.

Cosa ho mangiato?
Come prima cosa, mi hanno servito del papadom un tipico pane indiano realizzato con la farina di ceci, sottile e croccantissimo accompagnato con una salsa piccante. Poi ho provato il Tamale colombiano , con salsa di arachidi e carne macinata, dei Dim Sum con asparagi e mandorle e per concludere la Sacher. Tutto buonissimo.

Il locale si trova nel cuore di Porta Venezia, ovviamente aggiungerei, essendo quartiere multietnico per antonomasia. Colori, luci, ampi spazi e vetrate per un ambiente dall’anima urban, elegante ma non serioso, in cui la cura del dettaglio fa da protagonista. Un ristorante perfetto per quando si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso, buono e in un locale bello da vedere.

☞ Prezzo
Da Spica si spende in media 30 euro a persona (a salire) bevande escluse e non è previsto sovrapprezzo per il senza glutine.

Spica
Via Melzo, 9 – Milano
Sito – Instagram

Instagram | Facebook | YouTube | Mappa

Disclaimer
Tutto quanto riportato sul sito, specie per quanto riguarda le opinioni sui locali recensiti, è assolutamente veritiero e frutto della mia personale esperienza. Ci tengo a precisare che pur recensendo e fornendo indicazioni sui locali che garantiscono una cucina senza glutine, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre. Prima di recarsi ad un locale senza glutine, consiglio sempre di contattare preventivamente per chiedere conferme e maggiori informazioni. Grazie!

Total
27
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.