In pieno centro storico e a pochissimi passi da Leopoldo senza glutine e dal Museo Archeologico Nazionale, Vitto Pitagorico è un’ottima soluzione se state cercando un ristorante per un pranzo o una cena a Napoli.

Nato come ristorante vegetariano, vegano e crudista, Vitto Pitagorico propone nel suo menu anche piatti senza glutine. Dagli antipasti ai dolci, c’è un’alternativa per tutti i gusti e ci sarà l’imbarazzo del scelta. Non adocchiate le pizze perché l’impasto senza glutine è si disponibile, ma viene steso sullo stesso bancone che utilizza farina glutinosa e cotta in un forno unico per tutte le pizze. Ecco cosa abbiamo assaggiato:
- La lasagna crudista, composta da sfoglie di zucchina, salsa al pomodoro secco e crema di formaggio agli arachidi
- Frittura di verdure in pastella di ceci con salsa affumicata
- Fusilli con melanzane fritte, pomodorini datterini e basilico
- Risotto con gli asparagi

Vi starete chiedendo come mai non ci sono dolci in questo articolo. La verità è che la fritturina, buona, ci ha riempito moltissimo – sarà stata forse la pastella di ceci a essere un po’ impegnativa – e dopo il primo non avevamo più spazio per nulla.
Un altro locale senza glutine si aggiunge a quelli che propongono piatti senza glutine nel centro storico di Napoli che si conferma essere un quartiere molto gluten free friendly, per la fortuna non solo di chi ci abita ma anche dei numerosi turisti che scelgono di visitare la bella Napoli.
Fatemi sapere se ci andate!
☞ PREZZI
Si spende mediamente 20 euro a persona e non è previsto il sovrapprezzo per il senza glutine.
Vitto Pitagorico
Piazza Museo, 15
Sito – Instagram








Instagram | Facebook | YouTube | Mappa
Disclaimer
Tutto quanto riportato sul sito, specie per quanto riguarda le opinioni sui locali recensiti, è assolutamente veritiero e frutto della mia personale esperienza. Ci tengo a precisare che pur recensendo e fornendo indicazioni sui locali che garantiscono una cucina senza glutine, non mi assumo alcuna responsabilità circa la sicurezza del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre. Prima di recarsi ad un locale senza glutine, consiglio sempre di contattare preventivamente per chiedere conferme e maggiori informazioni. Grazie!