Wapo: il gluten free diventa finalmente gourmet e sbarca nella patria della buona cucina

da Valeria Gluten Free
0 Commento

Wapo è stata per me una prima esperienza. Oggi provare piatti gourmet non è poi così impossibile: la cucina è diventata un trend e sono ormai molti i ristoranti che propongono menu innovativi e ricercarti. Un ristorante gourmet e anche totalmente gluten free, però, non lo avevo mai visto e merita quindi di essere raccontato.

Ho avuto la fortuna di ritornare a Napoli per un ponte lungo. Questo significa che dopo il primo giorno fatto di mozzarelle e pastiere pasquali da recuperare, il secondo giorno di pizza e fritti, il terzo l’ho potuto dedicare a questa bellissima novità nel cuore del quartiere Vomero che si chiama Wapo.

Wapo senza glutine Napoli

Nato un anno fa per volere di tre soci ambiziosi (ed evidentemente molto competenti visto il risultato), Wapo coniuga la tradizione culinaria napoletana con le tecniche di cottura e di preparazione delle cucine dell’Est Asiatico.

Wapo senza glutine Napoli
Pane senza glutine cotto al forno e ravvivato al vapore

I piatti vengono preparati prediligendo la tecnica della cottura al vapore, da qui il nome Wapo (Wapore), e la W non è un errore di battitura, sta a indicare la parola Wellness che sintetizza la mission di questo ristorante: il benessere dei suoi ospiti.

Lo Chef Giovanni Gentile. Photo Credit:ildenaro.it

Artefice delle opere d’arte dei piatti firmati Wapo è lo Chef Giovanni Gentile che dopo anni in Toscana, tra le colline senesi, ha deciso di ritornare e mettere al servizio della sua città la sua bravura in cucina. Una doppia sfida che accettato senza esitazioni: tornare finalmente a Napoli e preparare piatti senza glutine.

Wapo senza glutine Napoli
Gamberi in sauna di agrumi: Rossi crostacei mediterranei, cotti al vapore di limone, serviti con maionese fresca al wasabi

“È come se fossi diventato improvvisamente cieco e avessi dovuto sviluppare nuovi sensi. Questo è stato per me impegnarmi nella cucina senza glutine”, mi racconta. E c’è riuscito alla perfezione. La sua ricetta per le tagliatelle di pasta fresca senza glutine è segreta. Io posso solo dirvi che sono incredibili: buone, callose, non molli, gustose, zero retrogusto e non si spezzano. Nemmeno una.

Wapo senza glutine Napoli
Tagliatelle di pasta fresca senza glutine al tartufo

I piatti dello Chef sono un gustoso equilibrio tra il rispetto della materia prima e l’esaltazione dei suoi sapori. Niente è lasciato al caso e ogni boccone è un’esplosione di gusto.

Wapo senza glutine Napoli
Nemici/Amici: Cannelloni di baccalà, al nero di seppia, in salsa di tartufo di mare, con spolverata di tartufo di terra
Wapo senza glutine Napoli
Il Baccaquà: Mussillo di baccalà cotto sottovuoto a bassa temperatura, con maionese della sua stessa acqua

Del menu, oltre la pasta anche il pane e i grissini sono fatti a mano. Così come i dolci, una parentesi obbligatoria (e comunque troppo breve) per chiudere ancora di più in bellezza.

Wapo senza glutine Napoli
Emisfero W: Irresistibile cupoletta di gianduia e nocciola
Wapo senza glutine Napoli
Cannoli diplomatici: Due croccanti ripieni: uno con crema di limone e l’altro con crema al caramello
Wapo senza glutine Napoli
Bigramma Napoli: Caprese e Pastiera à la Wapo

Dall’antipasto al dolce (passando per il servizio e l’incredibile gentilezza del personale di sala e cucina) un gourmet dall’anima napoletana che ti fa alzare da tavola come solo Napoli può farti sentire: “Appaciat'”.

Vi consiglio vivamente di provare questo ristorante. Come al solito vi lascio tutte le foto e informazioni utili.
Alla prossima,
Valeria

INFO VARIE

COME ARRIVARE
Funicolare centrale (Fermata Piazza Fuga), Metropolitana Collinare, In auto

PREZZO
50 euro a persona in media

ADATTO PER
Pausa pranzo / Cena di lavoro / Cene in compagnia

CONTATTI
SitoFacebook – Tel. 081 229 2261

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per archiviare delle statistiche che permettono di migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito web accetti l’utilizzo dei cookie. Accetto Leggi di più